Le 4 (vere) Migliori Scarpe da Powerlifting nel 2021

scarpe powerlifting

Per utilizzare la barra in tutta sicurezza!

Quando pratichi il sollevamento pesi, indipendentemente dal fatto che faccia parte o meno del Crossfit, ti rendi rapidamente conto che puoi ​ottenere prestazioni con le scarpe giuste. ​Migliore supporto del piede, ​maggiore stabilità durante il sollevamento, le scarpe aiutano a dare il meglio di sé!

Per essere sicuri di scegliere il modello giusto, ecco alcuni suggerimenti sulle caratteristiche più importanti e sulla nostra selezione delle migliori scarpe per sollevamento pesi!

Nike Romaleos 3

scarpe powerlifting nike romaleos

Difficile fare concorrenza alle ​Nike Romaleos 3: sono di gran lunga le migliori scarpe per sollevamento pesi per noi! Dopo aver testato diverse marche e molti modelli, scopriamo che le Romaleos sono davvero al di sopra di tutti le altre, in termini di equilibrio, comfort, peso, design e persino durata della scarpa . Pensavamo già che le Romaleos 2 fossero delle scarpe eccezionali, ma la nuova versione è addirittura al di sopra!

Nel dettaglio, è una scarpa leggera sia grazie al suo solido tacco in TPU ma anche grazie al materiale utilizzato per la tomaia, un mix di pelle e mesh. Questa miscela innovativa offre alle Romaleos una maggiore flessibilità nell'articolazione della punta, e questo è un dettaglio davvero interessante poiché la scarpa rimane abbastanza rigida per una perfetta stabilità. Va detto che il supporto è rinforzato dai cavi Flywire del marchio, che circondano perfettamente il piede e da una grande chiusura sulla parte superiore. Sebbene il prezzo sia abbastanza alto è, a nostro avviso, la migliore scarpa per sollevamento pesi che possiamo trovare oggi!

Reebok Legacy Lifter

scarpe powerlifting reebok legacy lifter

La Reebok Legacy Lifter ​è stata progettata per essere la scarpa perfetta per la competizione olimpica di sollevamento pesi e lo dimostra! Quando la indossi, noti immediatamente che è un po' più pesante della Romaleos o della Leistung e che ti fa sentire saldamente ancorato al terreno. A meno che tu non preferisc scarpe più "versatili" e più leggere, questo è un dettaglio interessante, soprattutto perché questo peso è accompagnato da una stabilità perfetta. La scarpa ha infatti 2 cinturini in velcro sulla parte superiore in modo che il piede non si muova e, con la tecnologia Exoframe che circonda il tallone e la caviglia, il supporto è assicurato!

I Reebok Legacy Filter fanno parte di queste scarpe che non sono molto svasate sulle dita dei piedi e, anche se non le sentiamo troppo strette al livello delle dita, è comunque un dettaglio da chiarire per gli atleti con i piedi larghi. Ma a parte questo dettaglio, sono scarpe di sollevamento pesi davvero eccezionali, molto stabili, traspiranti e piuttosto solide. Ideale quando cerchi prestazioni!

Adidas Leistung 16 II Boa

scarpe powerlifting adidas leistung

Le Adidas Leistung 16 II Boa​ sono in linea con ciò che il marchio può fare in termini di scarpe per il sollevamento pesi, fin dall'apparizione della loro linea Leistung. Ripetono ciò che ha funzionato sui modelli precedenti (rinforzo sulla parte posteriore del piede, suola rigida ma leggera, ecc.) e migliorano alcuni dettagli che non erano molto pratici. Il sistema di chiusura Boa, che sostituisce il cinturino in velcro della concorrenza, si combina questa volta con un classico sistema di allacciatura per un migliore supporto del piede.

Questa Leistung non è, tuttavia, una scarpa per il sollevamento pesi che consigliamo ad occhi chiusi a tutti gli atleti. In Adidas come in Reebok è presente il problema della ristrettezza delle dita dei piedi e questo modello non fa eccezione. I piedi larghi possono quindi sentirsi un po' troppo stretti! Inoltre, con un drop di quasi 2,5 cm, l'altezza del tallone è piuttosto notevole: gli atleti alti e quelli la cui caviglia non è molto mobile avranno un vantaggio, ma per altri, non è necessariamente il ideale. Una buona scarpa, quindi, ma non senza difetti!

Reebok Lifter PR

scarpe powerlifting reebok lifter pr

La Reebok Lifter PR ​è una scarpa da sollevamento pesi ideale per molti profili atletici. A meno di € 100, ha qualcosa per sedurre i principianti del powerlifting e tutti coloro che hanno solo un piccolo budget. Ma soprattutto, con caratteristiche tecniche tutt'altro che perfette ma piuttosto solide, può anche piacere a tutti coloro che fanno solo Crossfit e che non sono necessariamente alla ricerca di prestazioni assolute nel sollevamento pesi!

Ha in particolare un inserto nell'intersuola che si adatta alla forma del piede per un supporto ottimale e una suola a doppia densità che le permette di essere molto stabile e conservare tutta l'energia messa nel movimento. Con la sua pelle pieno fiore, la sua linguetta a rete ariosa e una tomaia bassa, offre anche una convincente miscela di comfort, solidità e flessibilità. Sia che tu stia iniziando o che i movimenti di sollevamento pesi non siano una priorità nell'allenamento, queste sono scarpe che hanno davvero quello che serve per accontentarti!