Le 3 (veri) Migliori Panche ad Inversione nel 2021

panca inversione

Un ottimo rimedio contro i dolori!

Gli effetti di una panca per inversione sono provati: bastano pochi minuti per allungare e alleviare la colonna vertebrale e ridurre così i dolori alla schiena ed anche al collo. Ma su quale modello dovresti orientarti per sentirti in totale sicurezza?

Per aiutarti nella tua scelta, ho creato appositamente una piccola selezione delle migliori panche per inversione, tutte tanto sicure quanto efficaci!

Qual è la migliore panca ad inversione nel 2021?

  1. SportPlus - La mia preferita e un buon rapporto qualità / prezzo (max 135kg)

  2. Yatek - Panca per inversione professionale, molto stabile e resistente (max 150kg)

  3. Klarfit - Multifunzione, dips e addominali (max 120kg)

valutazione 4.5 su 5

SportPlus

La mia valutazione: 4.5 / 5 | Prezzo: Vedere il prezzo su Amazon

panca inversione sportplusLa panca per inversione SportPlus è dotata del meccanismo Perfect Balance: comoda da usare, permette di capovolgersi e raddrizzarsi con un semplice movimento delle braccia, sia sopra la testa che lateralmente al corpo. Offre anche una grande possibilità di variazione nei gradi di inversione. Può essere impostata su 4 diversi livelli (20°, 40°, 60° o 80°) oppure essere lasciata libera per un'inversione equivalente a +/- 90°. Completamente sicura, si blocca molto facilmente, ha un poggiapiedi ergonomico e comodo con leva di sicurezza e, grazie al suo telaio in tubo d'acciaio, è in grado di sostenere fino a 135 kg (si noti che si adatta anche all'altezza dell'utilizzatore, fino a 1,99 m). Leggera e pieghevole, può essere anche riposta facilmente dopo l'uso, proprio perché il suo ingombro è minimo.

La mia opinione: Questa SportPlus è una panca per inversione che mi piace molto perché non si perde in dettagli tecnici e funzioni diverse. Va dritta al punto e fa molto bene quello per cui è stata progettata! Per dare sollievo alla schiena, allungare la colonna vertebrale e rilassarsi, gli angoli offerti sono perfettamente adeguati e questa panca è abbastanza robusta da fornire tutta la serenità necessaria quando ti trovi a testa in giù. Le regolazioni sono facili, il tutto è semplice da usare (va bene anche solo l'inversione con il movimento delle braccia) e anche abbastanza comodo (soprattutto i cuscinetti sui piedi, abbastanza voluminosi). Questo è sicuramente il mio modello preferito e quello che consiglierei a chiunque!

valutazione 5 su 5

Yoleo

La mia valutazione: 5 / 5 | Prezzo: Vedere il prezzo su Amazon

panca inversione yoleoPoiché sentirsi al sicuro è un punto essenziale quando si utilizza una panca per inversione, Yoleo ha deciso di dotare il suo modello di diversi elementi che consentono di sentirsi a proprio agio. Il sistema di supporto ergonomico della caviglia, ad esempio, è rivestito con un perno di bloccaggio che garantisce sicurezza, ma soprattutto è una delle poche panche che offre anche una cintura aggiuntiva che copre tutto il corpo. Grazie ad un'altezza regolabile e ad un angolo di inclinazione che puoi impostare su 3 livelli (e fino a 90°), questo attrezzo è in grado di adattarsi a tutti gli utenti e, allo stesso tempo, di soddisfare tutte le esigenze. E grazie alla gommapiuma di alta qualità e persino alla presenza di un cuscino lombare, il comfort è dunque assicurato durante tutto l'uso!

La mia opinione: La panca per inversione Yoleo è stata chiaramente progettata per le persone che hanno bisogno di sentirsi al sicuro e, con una cintura disponibile ad un costo aggiuntivo, soddisfa perfettamente questa aspettativa. Inoltre è un modello che ho trovato completo, robusto ed estremamente curato, al di là degli elementi rassicuranti. L'aggiunta di un cuscinetto lombare (che è rimovibile) è un'ottima idea per combattere il dolore lombare, mentre il telaio è anche pieghevole per riporlo facilmente dopo l'uso. Comfort ed efficienza non mancano e, con un prezzo piuttosto ragionevole, anche questa panca per inversione è un'ottima scelta!

valutazione 4.5 su 5

Klarfit

La mia valutazione: 4.5 / 5 | Prezzo: Vedere il prezzo su Amazon

panca inversione klarfitMolto più di una semplice panca per inversione, questa Klarfit è infatti una struttura multifunzione per l'allenamento e il recupero: permette di eseguire flessioni, dip, sollevamento gambe, pull-up ed anche alleggerire la schiena in modalità inversione. Quando la panca è posizionata in verticale, assume l'aspetto di una sedia romana con tutte le sbarre e le maniglie necessarie per l'allenamento. Ma questa panca (che è anche regolabile a 22 altezze per adattarsi perfettamente all'altezza dell'utente, fino a 1,98 m) può anche essere capovolta per invertire il corpo. Sono poi presenti poggiapiedi e una cintura di sicurezza per fornire tutto il supporto necessario. La struttura, stabile e solida, è in grado di sopportare un carico massimo di 120 kg e, per la comodità, la panca e i vari supporti sono ovviamente imbottiti.

La mia opinione: Se ho selezionato questa panca per inversione di Klarfit è perché è originale e l'ho trovata attrezzata in modo intelligente. Ispirata alle sedie romane, il fatto che sia multiuso è davvero un punto di forza: può essere utilizzata tanto per l'allenamento quanto per il recupero e il relax dopo una seduta intensa! Nonostante non permetta un'inversione totale a 90°, quello che offre è più che sufficiente per sentire gli effetti alla schiena e, anche se non è chiaramente la sedia romana più funzionale, permette comunque di allenarsi efficacemente, soprattutto perché è molto resistente. Quindi è un buon mix delle due cose, sia pratica che facile da usare, riuscirà quindi a conquistarti se le darai una possibilità!

Quali sono i benefici di una panca per inversione?

Ogni giorno, la pressione sulla colonna vertebrale è piuttosto significativa. Per via della gravità, il nostro corpo è costantemente attratto verso il suolo e, anche se non ce ne rendiamo conto, questa pressione che colpisce anche i dischi intervertebrali, i legamenti e le terminazioni nervose incide sui dolori quotidiani, che sia nella parte posteriore, a livello del collo o addirittura per ciò che riguarda i mal di testa. Ma la panca per inversione è in grado di fornire una soluzione a tutto questo!

Numerosi studi hanno dimostrato che invertire il corpo anche di 25° per pochi minuti al giorno ha molti effetti positivi su di esso. Nel dettaglio, questi effetti riguardano anche le persone che soffrono spesso di mal di schiena, così come gli atleti che mettono a dura prova il proprio corpo.

  • Una diminuzione dei dolori alla schiena: la panca per inversione neutralizza la pressione della gravità, allunga la colonna vertebrale e ciò può aiutare ad alleviare il mal di schiena, il dolore lombare e il dolore causato da ernie.

  • Una migliore circolazione sanguigna: con la testa leggermente verso il basso, il sangue è libero di circolare meglio nel corpo e di irrigare tutti i muscoli, il che aiuta ancora una volta a ridurre il dolore (dolore muscolare, questa volta) ma anche a recuperare più velocemente.

  • Un rilassamento del corpo: ancora meglio che sdraiarsi, l'inversione ad un angolo stretto (intorno ai 20°) offre la possibilità di liberarsi momentaneamente dal peso del corpo, quanto basta per garantire un momento di relax e distensione.

Come scegliere la propria panca per inversione?

Se i vantaggi di una panca per inversione sono quindi concreti, è comunque necessario sceglierla bene! E per questo, se i criteri a cui dovresti interessarti particolarmente sono gli angoli di inclinazione e i sistemi di sicurezza presenti, è necessario prestare attenzione anche ad altri piccoli dettagli più tecnici.

  • Angoli di inclinazione: lo scopo di una panca per inversione è di invertire la gravità del corpo, ma non tutte consentono gli stessi angoli massimi. Partendo dalla posizione orizzontale, il massimo possibile è quindi 90°, cioè la posizione verticale invertita, capovolta. Potresti pensare che questa sia la posizione più efficace per favorire il flusso sanguigno e rilasciare tutte le tensioni nella colonna vertebrale, ma non necessariamente. A testa in giù, alcune persone non si sentono necessariamente a loro agio e, poiché una panca per inversione viene utilizzata anche per rilassarsi, a volte può essere sufficiente un angolo di inclinazione di 60 ° / 80 ° (inoltre, è sempre meglio optare per pendenze graduali se si utilizza questo attrezzo per la prima volta).

  • Sistemi di sicurezza: data la posizione in cui mette il tuo corpo, la panca per inversione dovrebbe garantire la tua sicurezza. Oltre a una struttura forte, stabile e appositamente costruita, questo di solito comporta poggiapiedi ergonomici che mantengono efficacemente il corpo in posizione quando si inclina all'indietro. Ma alcuni modelli vanno anche oltre, offrendo cinture di sicurezza (e per un uso sicuro, non dimenticare di controllare i dispositivi sulla struttura stessa, come i sistemi di bloccaggio o le leve di sicurezza)!

  • Progettazione: infine, per scegliere la giusta panca per inversione, devi pensare anche a tutti i piccoli dettagli che sono importanti durante l'uso. Un modello che decide di utilizzare gommapiuma di alta qualità e con le pedane imbottite è ancora più confortevole (evita di aggiungere altri dolori mentre cerchi di farli sparire!). Ovviamente, devi controllare che il carico massimo sopportabile corrisponda al tuo peso, ed è ancora meglio se la panca è in grado di adattarsi alla tua altezza. E visto che probabilmente non vorrai lasciare in giro la tua panca per inversione, anche optare per un modello che si ripieghi facilmente e occupi poco spazio una volta riposto può essere una buona idea!