I 5 (veri) Migliori Elettrostimolatori nel 2021

elettrostimolatore

Accelera il tuo sviluppo muscolare!

Un elettrostimolatore è un dispositivo in grado di far contrarre i muscoli del tuo corpo per rafforzarli, farli sviluppare o facilitarne il recupero dopo uno sforzo intenso. È utile, ma bisogna sceglierlo bene per sfruttare tutti i suoi vantaggi!

Per aiutarti a vederci chiaro tra le diverse marche e modelli, ecco la mia selezione dei migliori elettrostimolatori attualmente disponibili sul mercato!

Qual è il miglior elettrostimolatore nel 2021?

  1. Compex Fit 3.0 - Il mio preferito

  2. Tesmed Max 830 - Il miglior rapporto qualità / prezzo

  3. Compex SP 8.0 - Il migliore del mercato

  4. Beurer EM 95 - Da considerare un “coach virtuale” per la sua applicazione

  5. Prorelax - Un buon apparecchio a meno di 50€

valutazione 4.5 su 5

Compex Fit 3.0

La mia valutazione: 4.5 / 5 | Prezzo: Vedere il prezzo su Amazon

elettrostimolatore 
compex fit 3.0L'elettrostimolatore Fit 3.0 di Compex ha due usi diversi, che possono anche essere complementari: tonificazione muscolare e sollievo dal dolore. Dispone di 20 programmi che coprono sia le esigenze di fitness (9 programmi rassodanti, tonificanti e bodybuilding) che le esigenze terapeutiche (8 programmi per il dolore, 2 programmi di recupero e massaggio, 1 programma di riabilitazione). Fornito di 12 elettrodi (8 quadrati piccoli e 4 rettangolari grandi), è inoltre dotato di 4 canali individuali che permettono sia di coprire un'intera area del corpo, come ad esempio le gambe, sia di lavorare su più zone contemporaneamente (braccia, addominali e glutei, ecc.) Questo Fit 3.0 utilizza infine la tecnologia Mi-Scan, che gli consente di scansionare i muscoli e regolare automaticamente l'elettrostimolazione in modo che sia il più efficace e il più confortevole possibile!

La mia opinione: Compex è una marca di elettrostimolatori consigliatami da un amico fisioterapista e, da quando ho provato i loro dispositivi, sono di gran lunga i miei preferiti. Quello che mi piace particolarmente di questo modello Fit 3.0 è la sua efficienza e versatilità. I suoi numerosi programmi lo rendono utile per la costruzione muscolare così come per un buon recupero, e l'ho usato personalmente molte volte per rafforzare i miei addominali, ad esempio, o per alleviare le gambe dopo un allenamento abbastanza intenso (la modalità massaggio è molto piacevole anche sulla nuca dopo il ritorno da una lunga giornata!). Non è chiaramente l'elettrostimolatore più conveniente in termini di prezzo, ma d'altronde è uno dei migliori. Se stai pensando di investire in un dispositivo di questo tipo, questo modello è quello che consiglierei sicuramente!

valutazione 4.5 su 5

Tesmed Max 830

La mia valutazione: 4.5 / 5 | Prezzo: Vedere il prezzo su Amazon

elettrostimolatore 
tesmed max 830Il Tesmed Max 830 è un elettrostimolatore progettato sia per uso personale che professionale. Incorpora 99 programmi, di cui 20 personalizzabili, sia in durata che in intensità, e prevede 4 canali indipendenti in modo da poter essere applicato e utilizzato su più zone del corpo contemporaneamente. Inoltre viene fornito con 20 elettrodi adesivi che hanno il vantaggio di non richiedere l’applicazione del gel sulla pelle. Che sia per rafforzare la massa muscolare, tonificare la silhouette, per un recupero attivo nel post-allenamento o per un massaggio muscolare, questo dispositivo è versatile ma anche pratico, grazie alle sue dimensioni compatte e alla sua batteria ricaricabile che permette di utilizzarlo ovunque!

La mia opinione: Questo Max 830 di Tesmed è per me un elettrostimolatore con uno dei migliori rapporti qualità/prezzo. Molto meno costoso del Compex presentato poco fa, integra comunque quasi le stesse funzionalità, di sicuro quelle più importanti. Puoi trovare canali indipendenti per costruire, rassodare o massaggiare le gambe contemporaneamente, ad esempio, ma anche un'ampia scelta di programmi per soddisfare il più possibile le tue aspettative, siano esse più estetiche, sportive o salutistiche. Quello che mi è piaciuto inoltre di questo modello è che il suo manuale d’uso contiene molte illustrazioni per posizionare correttamente gli elettrodi in base al programma scelto. E questo è un dettaglio davvero interessante se stai acquistando un elettrostimolatore per la prima volta!

valutazione 5 su 5

Compex SP 8.0

La mia valutazione: 5 / 5 | Prezzo: Vedere il prezzo su Amazon

elettrostimolatore 
compex sp 8.0L'elettrostimolatore Compex SP 8.0 è destinato soprattutto ad atleti esperti e a coloro che praticano intensamente la loro disciplina. Tra i 40 programmi a sua disposizione, la stragrande maggioranza è infatti destinata alla preparazione fisica, al recupero, al massaggio, al sollievo dal dolore e persino alla riabilitazione. A differenza di altri modelli, si distingue anche per l'utilizzo wireless (gli elettrodi non sono collegati direttamente al dispositivo, il che offre una maggiore libertà di movimento) e per le numerose tecnologie di automazione che integra: Mi-Scan per adattare la stimolazione, Mi-Tens per ridurre l'intensità in caso di contrazione o Mi-Autorange per regolare questa intensità al suo livello ottimale. Tramite il sito web della casa produttrice è anche possibile scaricare sul telecomando le sessioni di formazione per sfruttare al meglio le capacità di questo dispositivo.

La mia opinione: Il Compex SP 8.0 è senza dubbio il migliore sul mercato, non ho mai provato elettrostimolatori più potenti di questo! Sia chiaro, dovrebbe interessarti solo se ti alleni quasi quotidianamente ma, se lo fai, ha assolutamente tutto quello che serve per accontentarti. Abbandona infatti un po' i cosiddetti programmi "fitness" (tonificante, rassodante, ecc.) per sfruttare al massimo le potenzialità dell'elettrostimolazione. Resistenza, forza esplosiva, cross-training, ipertrofia, capillarizzazione... ha una potenza sufficiente per garantire tutto questo e non trascura gli usi utili nel post-allenamento (massaggio rigenerante, TENS antidolorifico, prevenzione dei crampi). Ovviamente il prezzo è abbastanza alto ma, vista la sua efficacia, la sua praticità e il fatto che sia estremamente ben progettato, è un investimento di cui non ti pentirai assolutamente!

valutazione 4 su 5

Beurer EM 95

La mia valutazione: 4 / 5 | Prezzo: Vedere il prezzo su Amazon

elettrostimolatore 
beurer em 95Il Beurer EM 95 è un elettrostimolatore che rientra volontariamente nella categoria del fitness coaching in casa. Sebbene l'efficacia dell'elettrostimolazione nello stimolare, rafforzare e rilassare i muscoli sia ben consolidata, molte persone non sono sicure su come utilizzarla. Ecco perché questo dispositivo ti guida passo dopo passo per un utilizzo semplice, pratico ed efficiente. Lo schermo del telecomando, ad esempio, permette di sapere dove posizionare gli elettrodi, i 4 canali possono essere regolati separatamente in modo da impostare in modo ottimale l'intensità, e il coach virtuale (nell'applicazione scaricabile su smartphone) propone delle sessioni di allenamento per ottimizzare i risultati ottenuti con il dispositivo. Questo elettrostimolatore viene fornito anche con 8 elettrodi e 4 polsini (2 per braccia e 2 per gambe) per far lavorare tutte le aree del corpo.

La mia opinione: Per sfruttare tutte le possibilità dell'elettrostimolazione senza perdersi o fare qualcosa di sbagliato, trovo questo Beurer piuttosto ingegnoso! Quello che mi è piaciuto molto di questo dispositivo è che ti guida ad ogni passo e ti senti sicuro. Sia in modalità allenamento che in modalità relax, non ci si perde mai nelle impostazioni ed è divertente, soprattutto quando si è appena agli inizi. Inoltre, l'applicazione di coaching che viene fornita in aggiunta al dispositivo è davvero ben realizzata con i suoi video e ti consente di ottenere davvero il massimo da questo elettrostimolatore, per rassodare e tonificare i muscoli. Devo dire che il prezzo potrebbe essere un po' più accessibile, ma dobbiamo considerare questo EM 95 come un vero e proprio "sostituto" della palestra!

valutazione 4 su 5

Prorelax

La mia valutazione: 4 / 5 | Prezzo: Vedere il prezzo su Amazon

elettrostimolatore prorelaxOltre al rafforzamento muscolare, Prorelax è un elettrostimolatore che si concentra principalmente sul trattamento del dolore e della tensione muscolare. Grazie alla neurostimolazione ad impulso elettrico (TENS), è infatti in grado di alleviare le zone dolenti (siano esse braccia, gambe, collo o anche la schiena) e allo stesso tempo, facendo lavorare muscoli che non vengono utilizzati a sufficienza quotidianamente, riduce la comparsa di questi dolori. Molto facile da usare, questa azione 2 in 1 è l'ideale per gli atleti che hanno bisogno di aiuto per lo sviluppo e il recupero muscolare, nonché per le persone che vogliono avere facilmente un corpo più in forma comodamente da casa!

La mia opinione: Come puoi vedere, gli elettrostimolatori tendono ad essere piuttosto costosi! Prorelax, invece, è una buona alternativa se non hai un budget enorme. Se nella sua descrizione si ha l'impressione che si concentri più sugli effetti terapeutici che sullo sport, in realtà non è proprio così. Dispone di 8 diversi programmi ben distribuiti tra potenziamento muscolare e trattamento del dolore ed è quindi piuttosto equilibrato. Sarebbe una bugia dire che è efficace quanto gli altri dispositivi presenti in questo elenco, ma è molto più conveniente e sa rendersi utile per gli atleti, per gli anziani così come per tutti gli altri!